- Spiaggia con sabbia (e non scogli, ghiaia o ciottoli), arenile ampio, ombrelloni distanziati e dotata di soccorritori;
- Mare pulito con acqua bassa vicino alla riva;
- Strutture ricettive in prossimità della spiaggia
- Adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi dopo i tuffi.
Poter individuare una serie di criteri che diano ad i bambini in spiaggia spazi sufficientemente ampi per giocare, socializzare con coetanei e comunque con la presenza di centri di attività culturali e commerciali per facilitare la permanenza dei genitori con i propri piccoli.
Da questa analisi ne è venuto fuori una top ten di località in cui questo vademecum è stato più che soddisfatto.
- Ostuni (Provincia di Brindisi in Puglia)
Si segnala la costa che si estende per 20 Km in un susseguirsi di baie immerse nel verde, tra scogliere frastagliate di sabbia bianca. - San Teodoro (Provincia di Nuoro in Sardegna)
Circondata dalla macchia mediterranea, la località si affaccia sul mare con 18 spiagge e numerose calette. Il mare trasparente, è sempre caldo. - Cefalù (Provincia di Palermo in Sicilia)
Sotto la fantastica cattedrale, nel centro della cittadina, si gustano imperdibili granite di limone e di gelso. - Viareggio (Provincia di Lucca in Toscana)
Si segnala: due splendide pinete, due aree verdi molto estese, danno la possibilità di fare una passeggiata lontani dal rumore delle macchine, senza allontanarsi da centro, oppure di fare uno sport all’aperto. - Sabaudia (Provincia di latina nel Lazio)
Da segnare: non solo il mare, ma anche 4 laghi ed il parco nazionale del Circeo, ricco di specie animali. - Riccione (Provincia di Rimini in Emilia Romagna)
Si segnalano i 135 stabilimenti balneari che offrono tutte le mattine lo spettacolo di una spiaggia pulita ed ordinata, 41 postazioni di salvataggio vigilano sulla sicurezza dei turisti, un’area è esclusivamente dedicata ai giochi dei bambini. - San Benedetto del Tronto (Provincia di Ascoli Piceno nelle Marche)
Da segnalare: il lungo mare di palme che circonda la spiaggia di sabbia finissima che degradano dolcemente nel mare dai fondali bassi. - Lignano Sabbiadoro (Provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia)
Segnaliamo il sito www.lignano.it su cui è possibile prenotare on-line l’ombrellone sull’arenile che si estende per circa 8 Km - Nicotera Marina (Provincia Vibo Valentia in Calabria)
Si possono fare lunghe passeggiate sulla spiaggia fine, nella natura, e se vuole una gita a Strombili a un tiro di schippo. - Jesolo (Provincia di Venezia in Veneto)
Ricchissima di alberghi appartamenti in affitto e divertimenti di ogni tipo per Bambini piccoli e ragazzi, dal parco acquatico al minigolf.
Nei link sopra riportati valgono le seguenti regole.
Vantaggi della prenotazione online:
I trasferimenti vengono direttamente eseguiti sul server sicuro e certificato di Booking.com; nessuno dei tuoi dati può essere intercettato e verrà utilizzato solo esclusivamente ai fini dell'erogazione del servizio rispettando la tua privacy.
Nessun pagamento anticipato: la carta di credito serve solo come garanzia della prenotazione, il pagamento verrà effettuato esclusivamente all'arrivo presso la struttura, pagando in contanti o con carta di credito.
Conferma immediata: non dovrai attendere una risposta, con pochi click potrai direttamente controllare le disponibilità
in tempo reale degli hotel. Non ti verrà addebitata alcuna commissione sulla prenotazione; non sono previsti costi di amministrazione o penali in caso di cancellazione della prenotazione stessa.