Dal 26 giugno 2012 è definitivamente entrata in vigore la legge 135 del 2009 che obbliga i minori ad avere un proprio documento di identità.
Da oggi anche i vecchi passaporti rilasciati prima del 24 novembre 2009 non sono più validi.
E' necessario un documento d'identità per il minore anche per viaggi all'estero intracomunitari. Per tutti gli stati facenti parte del trattato di Schengen, anche se non richiesti durante il passaggio da un paese a l'altro, è assolutamente necessario avere un documento d'identità per i bambini e ragazzi minorenni.
Tenete conto che i documenti dei bambini hanno una validità che cambia a seconda dell’età.
Per i bambini da 0 a 3 anni la durata è triennale; per quelli dai 3 ai 18 anni invece è di 5 anni.
Per il rilascio ci vuole in genere un mese per cui bisogna pensarci per tempo.
Per qualsiasi informazione si può chiamare il numero 803001, il servizio Linea Amica del Ministero della Pubblica amministrazione, oppure cliccare sul sito www.poliziadistato.it nella sezione “passaporti”.
Ultima informazione importante per i genitori che stanno mandando un figlio all’estero: una circolare del Ministero dell’interno prevede che, se il ragazzo/a ha meno di 14 anni e deve affrontare il viaggio fuori dall’Italia senza i genitori, dovrà allegare al passaporto il cosiddetto “modello unificato di accompagno” rilasciato dalla questura.
Per evitare problemi alle frontiere conviene rivolgersi all’ufficio passaporti e compilare un modulo prestampato scaricabile sempre da www.poliziadistato.it