Alcune regole di comportamento da seguire per godere appieno il piacere delle escursioni in montagna con i vostri figli, evitando di incorrere in situazioni pericolose per voi e loro.
- Preparate e allenate i vostri piccoli prima di un’escursione
Come per qualsiasi altra attività sportiva , soprattutto se i vostri bambini non sono abituati e non particolarmente “in forma”.
Bastano alcune passeggiate con difficoltà graduali in modo che i vostri bambini possano abituarsi alla fatica fisica.
- Progettare accuratamente l’escursione
Scegliere e valutare il percorso più adatto ai vostri bambini che si intende seguire rispettando scrupolosamente le indicazioni riportate lungo i sentieri.
Segnalare sempre (al rifugio, albergo, ecc.), la meta che si vuole raggiungere ed il percorso che si intende seguire nonché l’orario di rientro.
Fate consumare ai vostri piccoli una colazione leggera prima della partenza, per non appesantire lo stomaco.
- Preparare meticolosamente ed in modo ragionato l’equipaggiamento e la partenza:
Vestiario stratificato secondo il principio della “Cipolla”.
Scarpe o scarponi comodi ed adeguati al tipo di escursione
Zaino non troppo pesante per i vostri bambini
Ricordatevi infine di mettervi in cammino per tempo.
Consultate il giorno prima un sito web meteo o altre fonti informative
www.ilmeteo.it
www.meteotrentino.it
www.meteogiornale.it
- Camminare e sostare più volte
Procedere con una camminata lenta e cadenzata ed adattarla al passo più lento dei bambini che sono con voi. Sostare più volte durante il percorso evitando di sforzarli troppo poiché potrebbero poi sedersi e non alzarsi più.
Se vedete che sono troppo stanchi, in base al loro peso, date la mano o prendeteli in braccio; mentre per bambini molto piccoli portatevi uno zaino specifico, ce ne sono di tecnici e comodissimi.
- Per bambini più grandi oltre i 2.000 Mt
Se avete intenzione di andare in alta montagna con i vostri bambini più grandicelli, assicuratevi che siano in grado di affrontare percorsi difficili.
Quando si raggiungono quote elevate fate in modo che l’organismo si abitui all’altitudine, ricordandovi che otre i 2000 Mt sulle nostre montagna gli alberi non ci sono ed il sole d’estate può procurare ustioni. Portatevi sempre delle creme solare con protezioni elevate spalmando voi ed i vostri bambini sul viso e le parti esposte al sole.
- Attenzione al tempo meteorologico
Come detto nel punto 2 informatevi sullo sviluppo delle condizioni atmosferiche, che in montagna sono mutevoli e repentine. In caso di temporale cercate un luogo riparato lontano dalle creste e da luoghi in cui potrebbe cadere un fulmine, ad es. non mettetevi sotto alberi, tralicci della corrente ecc.
Non indossate materiali metallici (collane, bastoncini, bracciali, ramponi, piccozze)
- Portate con voi un cellulare
In caso di bisogno o pericolo ricordatevi che la copertura in montagna per i cellulari a volte è disponibile, ed in caso di effettivo pericolo può essere utile portarsi in punti dove è poter chiedere soccorso. E’ superfluo dire che non dovreste trovarvi con i vostri bambini in queste condizioni, ma se ciò accadesse meglio avere qualche sistema per avvertire i soccorsi.
- Nello Zaino prima di intraprendere l’alta montagna
Abbigliamento
Maglione o Pile
Giacca a vento
Cappello
Maglietta di ricambio
Protezione solare
Occhiali da sole
Crema solare
Stick per le labbra
Alimenti
Acqua (1 LT a Testa)
Cioccolata
Frutta secca
Panini da imbottire
Affettati
Formaggio
Vie ferrate
Imbragatura
Casco
Guanti in pelle
Cordini con moschettoni a ghiera
Materiale ausiliario
Cartina topografica della zona
Torcia elettrica
Coltello
Cerotti
Bende
Bastoncini telescopici
- Numeri utili in Trentino
118 Emergenza 0461 233166 Soccorso Alpino Trentino 115 Vigili del fuoco 0461 981871 CAI-SAT 0461 981207 Collegio Guide Alpine 0461 983880 APT del Trentino